CLUSTER NAVIGLIO PAVESE

Il Cluster coinvolge 6 cascine nell’area compresa tra Milano e Pavia lungo il sistema del Naviglio Pavese, nella fascia della Bassa Pianura. Secondo la ripartizione del PPR (Piano Paesaggistico Regionale), sono comprese nei “paesaggi delle colture foraggere” (porzione di Milano) e nei “paesaggi della pianura cerealicola” (da Milano a Pavia), nell’areale di contatto tra l’ambito geografico Milanese e Pavese.

Questi complessi, per varietà e complementarietà delle funzioni insediate, offrono la possibilità di integrazione e interscambio funzionale alle singole entità e al contesto in cui sono inserite. Caratteristica comune è quella di aver conservato i caratteri storici dei fabbricati rurali e al tempo stesso aver mantenuto l’attività agricola nella sua accezione di multifunzionalità, ma sempre con connotazioni specifiche, (relative sia alle modalità produttive, alla vendita dei prodotti, al rapporto dei nuclei rurali con il territorio circostante…).

Oggi, partendo da un paesaggio fortemente segnato dalle dinamiche di spopolamento delle campagne e dalle più recenti dinamiche di frammentazione paesistica, le cascine necessitano di rilanciare la propria competitività economica, reinventare e diversificare le proprie funzioni (agricole e non). La presenza del Naviglio (vissuto come elemento fortemente identitario all’interno di un paesaggio sempre più frammentato, omologato e in trasformazione) diviene elemento di qualità, di rilancio e visibilità, oltre ad essere esso stesso un bene culturale e un forte attrattore turistico. Inoltre la vicinanza del Naviglio alla città (Milano, Pavia e nuclei minori), la presenza di itinerari lungo esso (Darsena milanese, Pavia, Ticino) e di un ricco patrimonio culturale (Certosa di Pavia), paesistico (Parco Nuovo e Vecchio) e immateriale (costituito dalle tradizioni rurali, dai riti delle comunità, dalla religiosità popolare), costituiscono elementi cardine per il rilancio dei complessi rurali, all’insegna della promozione di un uso sostenibile del tempo libero e occasione per fornire servizi oggi richiesti. Identità, cultura e ambiente, paesaggi e agricoltura, promozione e vendita dei prodotti locali, ristorazione e ricettività. Lungo il Naviglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...